Pistoia – HunaRoma,

Proseguono domani martedì 16 ottobre, presso il cinema Roma di Pistoia (via Laudesi, 6) le proiezioni dei film in concorso della 4/a edizione di Presente Italiano in programma fino al 18 ottobre al Cinema Roma e alla libreria Lo Spazio di via dell’Ospizio.

In programma “Gatta Cenerentola” (alle ore 15 e alle 19), film di animazione ispirato all’omonima fiaba contenuta ne “Lo cunto de li cunti” di Giambattista Basile e diretta da Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone. Il film, vincitore di due David di Donatello (Miglior Produzione e Migliori effetti digitali) racconta di Mia, orfana che vive con la matrigna Angelica e le sue sei cattive figlie all’interno della nave Megaride, ormeggiata nel porto di Napoli, progettata dal defunto padre Vittorio. Prima del film sarà proiettato il cortometraggio “Dove ti nascondi” di V.Musci, F.Forti, e N.Abate.

Altro film in concorso sarà “Dove non ho mai abitato” (alle ore 16.30 e alle 21.30) pellicola sentimentale firmata dal regista Paolo Franchi ambientata in Francia, ritratto sentimentale di due architetti, che, restaurando la villa per una giovane coppia di innamorati, si ritrovano faccia a faccia con sé stessi e l’amore. Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio “ARITHMÉTIQUE” di Giovanni Munari e Dalila Rovazzani. Entrambi i corti in apertura sono stati selezionati da Roberto Paganelli di Laboratorio OTTOmani.

Parallelamente, alle 18.00 presso la libreria Lo spazio di via dell’Ospizio ci sarà “Il tè delle 6” un incontro libero per parlare di cinema italiano.

EVENTI COLLATERALI

Fino al 18 ottobre al Conad Superstore di viale Adua e alla Libreria Lo spazio di via dell’Ospizio, continua la mostra fotografica dedicata ai fratelli Vanzina, una raccolta di circa 20 foto di scena dei film o di backstage inedite di Archivio International Video80, per gentile concessione di Enrico Vanzina.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini ed è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, in media partnership con Mymovies e con la collaborazione di Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Il Funaro, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Mediacritica.it, CG Entertainment, Discover Pistoia, Lamezia Film Festival e Progetto Cinemus.