Pistoia. HunaRoma-

Autore di oltre cento sceneggiature, e produttore di film di enorme successo di pubblico: Enrico Vanzina, con l’omaggio a lui dedicatogli, è stato l’ospite speciale della seconda giornata di Presente Italiano.

Il festival interamente dedicato alle opere nazionali più interessanti prodotte nell’ultimo anno tra fiction, documentario, sperimentazione, cortometraggi e animazione, in programma dall’11 al 18 ottobre a Pistoia in vari luoghi della città, organizzato da Associazione Promocinema per la direzione artistica di Michele Galardini.

Considerato uno dei massimi esponenti della commedia all’italiana, Vanzina sarà ospite del festival venerdì 12 ottobre alle 21.30 presso il cinema Roma (via Laudesi, 6) con un omaggio dedicato a lui e al fratello Carlo, recentemente scomparso. Il tributo di tre giorni prevede incontri, dibattiti e una selezione di 6 titoli che ripercorreranno il meglio della produzione vanziniana, dagli albori del cinepanettone alle esplorazioni nel genere a cavallo fra anni ’80 e ’90 e il racconto dell’Italia negli anni Duemila, celebrandone il taglio cult nazionalpopolare.

Presente Italiano è diretto da Michele Galardini ed è organizzato dall’associazione culturale PromoCinema grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, di Conad, in media partnership con Mymovies e con la collaborazione di Associazione Spichisi, Bietti Edizioni, Mabuse Cineclub, Il Funaro, Libreria Lo Spazio di via dell’ospizio, Mediacritica.it, CG Entertainment, Discover Pistoia, Lamezia Film Festival e Progetto Cinemus.