Roma- (HunaRoma),

Il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (IFAD) e il Kuwait – attraverso il Fondo Kuwaitiano per lo Sviluppo Arabo hanno firmato un accordo per la cooperazione sullo sviluppo rurale.

 

Un memorandum è stato siglato dal presidente IFAD, Gilbert F. Houngbo e dal vice presidente del Fondo Kuwaitiano Hisham Al-Wegayan nella sede dell’IFAD.

L’accordo arriva in contemporanea con la conferenza internazionale per la ricostruzione dell’Iraq,  in corso a Kuwait City fino al 14 febbraio, che mira a mobilitare ulteriore sostegno internazionale per l’Iraq in questo momento cruciale della storia del paese, dopo la sconfitta territoriale di Da’esh nel 2017.

“Il Kuwait è un membro importante e molto attivo del nostro Fondo” – ha spiegato il presidente IFAD Houngbo, che ha sottolineato come l’accordo sia uno dei passaggi importanti per poter usufruire delle conoscenze e dell’esperienza del Fondo Kuwaitiano. Il memorandum fa da apripista a un’implementazione dei rapporti del Fondo internazionale per l’Agricoltura con i paesi del Golfo.

L’accordo prevede aspetti concreti, come scambio di strategie economiche e di progetti cofinanziati di investimento nelle zone rurali, scambi di esperienze e conoscenze. ” L’accordo rappresenta un salto di qualità nella partnership tra i due Fondi per portare avanti gli obiettivi comuni di sviluppo”, ha concluso al Wegayan.